PUGLIA e BASILICATA – LUNGO LA LINEA DEL DRAGO

0
Richiedi informazioni
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Messaggio*
* Accetto i termini e condizioni Privacy Policy.
Accetta tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo
Salva nella lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

205

Perchè viaggiare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Assistenza 24/7
  • Tour e attività selezionati
  • Assicurazione di viaggio gratuita

Contattaci

Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremo felici di parlare con te.

+39 06.5123329
+39 338.1034158

info@camondoviaggi.it

La Linea Sacra di San Michele, o Linea del Drago è una delle cosiddette ‘ley lines’: taglia l’Europa per oltre 2mila km collegando sette monasteri dedicati all’Arcangelo Michele.

Spiritualità, Energia, Leggenda e Mistero accomunano questi sette luoghi di ineguagliabile bellezza, che abbiamo voluto raccogliere in una collana di sette viaggi lungo la Linea del Drago

L’itinerario di ognuno dei sette viaggi prevede al suo interno una tappa in uno dei punti della retta in cui sorgono i santuari, dove, una volta arrivati, ciascuno avrà modo di interpretare il luogo secondo il suo sentire.

L’itinerario del viaggio in Puglia e Basilicata prevede la visita di Monte Sant’Angelo, dove una caverna inaccessibile è diventata un luogo sacro, il Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2011 e di Castel del Monte dove tutto ruota intorno al numero otto, simbolo dell’infinito, indissolubilmente legato al Karma, alla fecondità e alla prosperità, Patrimonio Mondiale Unesco dal 1996.

Itinerario

1° GiornoRoma - Melfi

Partenza da Roma in Bus GT, e arrivo a Melfi in tarda mattinata.
Check-in in hotel e Ligth Lunch. Dopo pranzo visita di Melfi, delle sue tradizioni, del suo centro storico e dei suoi principali monumenti (Castello, Cattedrale, Chiesa rupestre, Museo Diocesano): adagiata su una terrazza vulcanica alle pendici del Vulture, la città è ancora racchiusa entro la cinta muraria, dominata dalla mole imponente del Castello, e conserva il fascino tipico di un antico borgo medievale. Città delle Costituzioni di Federico II e antica capitale normanna, Melfi fu anche sede di cinque concili e di un concistoro papale. Dopo la visita tempo libero a disposizione per perdersi fra vicoletti medievali e gradelle, ornamenti e portali in pietra lavica, palazzi gentilizi. Rientro in hotel, Cena e Pernottamento.

2° Giorno Melfi - Monte Sant’Angelo - Manfredonia - Melfi

Colazione in hotel e partenza per Monte Sant’Angelo, dove sorge il Santuario di San Michele Arcangelo., Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2011, il più antico dedicato all’Arcangelo in tutta l’Europa occidentale. Visita di Monte Sant’Angelo. Si parte dalla Chiesa Romanica di Santa Maria Maggiore con i suoi affreschi Bizantini, si prosegue con una piacevole passeggiata tra i bianchi vicoli del centro storico dove si avrà l’opportunità di conoscere un artigiano locale che ancora ad oggi scolpisce, utilizzando la pietra locale, con la massima precisione statuette raffiguranti il Santo patrono. Si continua con la Basilica di San Michele, situata in una grotta, che nasconde segreti incredibili. Al termine break gastronomico con degustazione di prodotti locali, dai formaggi alle tipiche ostie ripiene, senza far mancare un ottimo liquore del Gargano. Dopo pranzo tempo libero per consentire a ciascuno di interpretare il luogo secondo il suo sentire. Quindi ci proiettiamo nel futuro alla volta di Manfredonia, e alla scoperta della chiesa di Santa Maria di Siponto, recentemente ricostruita in fil di ferro da Edoardo Tresoldi. Rientro a Melfi, Cena e Pernottamento in hotel.

3° GiornoMelfi - Venosa - Castel del Monte - Melfi

Colazione in hotel e partenza per Venosa, che rientra tra “I Borghi più belli d’Italia”, patria del grande poeta romano Orazio e di Carlo Gesualdo da Venosa, madrigalista del ‘500. Visita della città, di secoli di storia raccontati dal suo splendido borgo, e dei suoi gioielli artistici, tra cui uno dei monumenti più interessanti dell’Italia Meridionale, l’Abbazia della SS. Trinità, l’ “Incompiuta” dal fascino senza tempo: muri e pilastri che disegnano la pianta a forma di croce, il prato per pavimento, il cielo come soffitto. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per Castel del Monte, patrimonio mondiale UNESCO dal 1996 per il rigore matematico ed astronomico delle sue forme e per l’armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell’antichità classica, tipico esempio di architettura del medioevo.
Fatto costruire dall’imperatore Federico II a scopi difensivi, dal XIII secolo il castello svetta sull’altopiano delle Murge e affascina visitatori e studiosi sia come esempio di costruzione precisa, sia come edificio carico di simbolismi astrologici, dove tutto ruota intorno al numero otto, simbolo dell’infinito indissolubilmente legato al Karma, alla fecondità e alla prosperità.
Dopo la visita tempo libero a disposizione. Rientro a Melfi. Cena e Pernottamento in hotel.

4° GiornoMelfi - Laghi di Monticchio - Roma

Colazione in hotel e partenza per i Laghi di Monticchio, i due specchi d’acqua di origine vulcanica ai piedi del monte Vulture. Sul più piccolo si specchia l’abbazia di S. Michele, appesa a un costone roccioso avvolto da impenetrabili boschi, luogo mistico e nascondiglio perfetto dei briganti nel periodo post-unitario e della “bramea europea”, bellissima e rara farfalla notturna originaria dell’Asia, habitat naturale per specie faunistiche, soprattutto rapaci, come la poiana, il nibbio reale, il gheppio o lo sparviero. Visita dell’Abbazia e del Museo di Storia Naturale del Vulture e tempo libero per il giro lungo il lago.
Proseguimento per Rionero in Vulture dove si visita una cantina che produce vini di raffinata eleganza con moderne tecnologie, nel rispetto dell’antica tradizione. Siamo nella patria dell’Aglianico del Vulture, il “rosso che toglie ogni affanno”, decantato dal poeta Orazio che nelle vicinanze ha avuto i suoi natali, e una degustazione è d’obbligo.
Lunch in agriturismo e al temine partenza per il rientro. Arrivo a Roma, Saluti e Fine dei servizi.

info e prenotazioni: 06 5123329 – 3381034158
info@camondoviaggi.it – www.camondoviaggi.it

Photos